In un vortice di polvere

24 Settembre 2017
TG Arte “In un vortice di polvere”


3 Settembre 2017
Miriam Accardo per TRC “In un vortice di polvere” al Castello di Spezzano


Il mondo insieme


29 gennaio 2017
Partecipazione alla trasmissione di Licia Colò su TV SAT 2000

Il racconto del Natale più bello della vita di Annalisa.


Meridiana notizie


25 gennaio 2017
“In un vortice di polvere” in 60 scatti Vandelli racconta il sud del mondo.

Dieci anni da viandante attraversando il sud del mondo sintetizzati in 60 scatti, raccolti nella mostra “In un vortice di polvere”, ospitata nella Galleria 28 in Piazza di Pietra, nel cuore di Roma. E’ il viaggio della scrittrice e fotoreporter Annalisa Vandelli. Medio Oriente, Africa e America Centrale, tra quotidiane abitudini di povertà, speranze dietro la guerra e volti che ne tracciano il dramma tra le rughe. Mondi raccontati a colori o in bianco e nero.Visitando posti tanto diversi tra loro, parlando con la gente e ascoltando storie.
(Teresa Ciliberto per Meridiana notizie)


Corriere della Sera


25 gennaio 2017

“In un vortice di polvere” raccontato da Stefania Ferrara, cronista metropolitana di Roma 3 per il Corriere della Sera, dalla Galleria 28 Piazza di Pietra, a Roma, in occasione dell’opening della mostra.”


TG di TRC


21 gennaio 2017
L’apertura della mostra “In un vortice di polvere” a Roma

Speciale di Rita Costi e Miriam Accardo.


A Radio Loggione


27 febbraio 2017
In occasione del Buk Festival di Modena.

Una chiacchierata sull’ultimo libro “In un vortice di polvere.”


Detto tra noi


16 febbraio 2017
Partecipazione alla trasmissione di Miriam Accardo su TRC 2000

Con Uliano Lucas e Roberta Pè il racconto della mostra e del libro “In un vortice di polvere”.


8 marzo


8 marzo 2016
Una chiacchierata con la giornalista Miriam Accardo in occasione della Giornata della Donna.

In conclusione un contributo con testi di Teresina Caffi, fotografie mie e musica di Liber Trio (Alessandra Fogliani, Elena Luppi e Tania Righi).”


Conferenza stampa alla Camera dei Deputati


3 marzo 2016
Restituzione e ragionamenti condivisi sul cambio climatico e la siccità in Etiopia.

A seguito della visita in Etiopia delle Onorevoli Chiara Braga e Lia Quartapelle.


Perché sian fatte nostre


A “Detto tra noi” su TRC, Miriam Accardo intervista Annalisa Vandelli, Marzia Luppi e Davide dalle Ave sull’iniziativa “Perché siano fatte nostre”.

Lettere di condannati a morte della Resistenza europea ‘adottate’ dagli esponenti della cultura e della società italiana”


Il Premio Nazionale Mediterraneo


9 settembre 2014
A “Detto tra noi” su TRC, Francesca Galafassi intervista Annalisa Vandelli sulla consegna a Salerno del Premio Nazionale Mediterraneo 2014.

L’evento, presentato dal giornalista del TG1 Paolo Di Giannantonio, Tra i premiati della prima edizione: il Direttore del Tg3 Bianca Berlinguer, il Direttore RAI Vaticano Massimo Milone, l’editorialista del Corriere della Sera e Direttore del Corriere del Mezzogiorno Antonio Polito, il Procuratore della Repubblica di Vallo della Lucania Alfredo Greco, la fotoreporter Annalisa Vandelli, il Direttore stabile della Gioachino Orchestra di Pesaro Michela Tintoni, il cantautore Renzo Rubino, il regista televisivo Duccio Forzano, il Direttore del Giffoni Film Festival Claudio Gubitosi, i giornalisti Andrea Purgatori, Paolo Di Mizio e Maria Grazia Capulli, gli attori Carlo Croccolo, Lina Sastri, Giovanni Scifoni, Flavio Parenti, Gaetano Amato, Yari Gugliucci, Jacopo Sarno, Stefano Fresi, Beatrice Fazi, Ernesto Mahieux, Miriam Candurro, Gianluca Vicari, Davide Marotta, Teresa Del Vecchio, Clotilde De Spirito, Edoardo Purgatori e il comico Antonio Cornacchione.


Di ritorno da Giordania e Libano per raccontare i profughi siriani


26 maggio 2014
A “Detto tra noi” su TRC, Miriam Accardo intervista Annalisa Vandelli e Marcella Menozzi sul recente reportage, per conto del Programma Emergenza della Cooperazione Italiana, riguardante i profughi siriani in Giordania e Libano.


#Farnesina: Vandelli, fotografare la Cooperazione


22 Maggio 2014
Giornalista, fotografa e scrittrice, Annalisa Vandelli si racconta nella rubrica #Farnesina.

La reporter, originaria di Sassuolo, lavora a fianco delle ong e dei cooperanti italiani per mostrare i volti delle crisi internazionali e l’impegno dell’Italia nelle zone di emergenza.
Una riflessione sulla fotografia come strumento per mantenere accesi i riflettori sulle crisi dimenticate, ma anche per mostrare l’altra faccia della politica estera italiana grazie a chi lavora sul campo.


Ecco com’è cambiato il reporter di guerra


www.romadaleggere.it
Gianluca Vicinanza, direttore di Roma da Leggere, intervista Annalisa Vandelli

In occasione di un incontro del ciclo “Comunica(t)re all’Università degli Studi UniRoma Tre, la foto-reporter Annalisa Vandelli, di ritorno dalla Siria – racconta la sua esperienza nei paesi martoriati dai conflitti bellici e dalla povertà, offrendo validi consigli ai giovani che intendono avviarsi ad una simile professione.

 


DA ASCOLTARE

 

Radio Bruno


Intervista a cura di Pierluigi Senatore


Modena Radio City


– Scarica l’intervista in formato mp3 –