Formigine (MO), sabato 20 settembre 2025 – ore 18.00, presso Auditorium Spira Mirabilis,
Storie di Resistenza e Accoglienza nel Primo Dopoguerra
La Fondazione La Locomotiva, con il patrocinio del Comune di Formigine, del Comune di Modena e in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, organizza dal 20 al 21 settembre 2025 un Weekend di Pace per celebrare la Giornata Internazionale della Pace con spettacoli, dialoghi e la Camminata della Pace da Formigine a Modena.
“In un mondo dove guerre e violenze non cessano e si accendono corse ai riarmi, il valore della pace è più fragile che mai. Per questo motivo, è nostro dovere educare alla Pace, trasmettere valori solidi e la speranza in un futuro migliore, in particolare tramite la nonviolenza come unico mezzo in grado di risolvere realmente i conflitti. La memoria non deve restare chiusa nei libri di storia. Deve parlare ai ragazzi e diventare un seme di speranza per il futuro”, afferma Alessandro Ventura Presidente della Fondazione La Locomotiva.
Il programma
Sabato 20 settembre
Ore 18.00 | Auditorium Spira Mirabilis, Formigine
Un filo invisibile collegherà le voci del passato con quelle del presente, i ricordi di chi ha vissuto la guerra con la speranza delle nuove generazioni.
Spettacolo teatrale “Imelde e La Bambina del Treno”, realizzato dagli studenti della scuola primaria G. Marconi di Castenaso (BO). L’idea nasce dall’incontro con Imelde Tassoni, sopravvissuta alla Battaglia di Vigorso del 1944, simbolo di accoglienza e coraggio.
Dialogo con Annalisa Vandelli (fotoreporter e scrittrice) e Maria Giovanna Giusti, figlia di Imelde Tassoni, per riflettere sul valore della memoria e dell’arte nella costruzione della pace, tracciando un percorso che parte dalla ricerca per riportare alla luce storie di grande umanità, ormai dimenticate.
Un filo invisibile che unisce le voci del passato con quelle del presente, i ricordi di chi ha vissuto la
guerra con la speranza delle nuove generazioni. Questo filo passerà di mano in mano, di storia in
storia, nel cuore della Festa della Pace “Take Care”, un evento che intreccia memoria e dialogo per
raccontare la bellezza della solidarietà e della resistenza, la forza dell’accoglienza e il bisogno della
pace.
Domenica 21 settembre – Camminata della Pace
Ore 9:30 | Partenza dal Parco Villa Gandini, Formigine
10 km di camminata in occasione della giornata internazionale della Pace per portare un messaggio di riflessione e speranza su tutte le guerre e i conflitti nel mondo. L’arrivo è previsto alle ore 12.30 al Parco Amendola del Comune di Modena.
La partecipazione a tutti gli eventi è libera e gratuita.

