Marzo e aprile 2021 | Castello di Casalgrande (RE)
Mostra fotografica visitabile su prenotazione

In un luogo, che ha vissuto diverse battaglie, è stata allestita la mostra Vi lascio la pace.

Si tratta di un invito a meditare sul nostro impegno quotidiano nel ricevere questo mandato di amore e nel diffonderlo. Attraverso l’attualizzazione delle 14 stazioni della Via Crucis con fotografie scattate in diversi luoghi del pianeta, qui si racconta l’importanza della pace, il privilegio di averla ricevuta, il mandato di continuare a cercarla, nonché estenderla.

La mostra è lenta e il modo ideale di percorrerla è in raccoglimento.

Simbolicamente, una fotografia viene lasciata ai visitatori, come pro memoria di un’azione che si fa quotidiana nei gesti e nello stile di vita.
La pace è un percorso in salita e che scende in profondità. Altus in latino significa anche profondo e quale luogo migliore di una torre per entrare nei nostri strapiombi interiori? La prima installazione della mostra è avvenuta infatti nella torre di Festà, a Marano sul Panaro e qui, al Castello di Casalgrande, ritrova l’apice della sua forza narrativa nel torrione. Da orizzontale, nell’oratorio di San Sebastiano, si rende lentamente verticale. Partecipiamo al percorso quotidiano della via della Croce, che si fa ascesi attraverso la contemplazione di un dolore che, a sua volta, si fa amore. È una via faticosa e un po’ buia: una torcia ci aiuterà ad esplorarne i particolari e a superarne le insidie. È scambio: chi lo vorrà potrà lasciare un messaggio. È un cammino sia religioso sia laico, perché la pace appartiene a una dimensione umana. Da mostra a esperienza, cosicché le fotografie rimandino a una meditazione e a un orientamento sul nostro viaggio terreno.

L’allestimento della mostra



L’inaugurazione in “formato restrizioni”



La mostra è stata realizzata con il contributo della Regione Emilia Romagna, attraverso il bando “giovani per il territorio: la cultura che cura”, con il patrocinio del Comune di Casalgrande. Per il progetto “dagli spalti: uno sguardo sul futuro”: Giovani Boglioni e Biblioteca Sognalibro.

La mostra è visitabile nei mesi di marzo e aprile 2021 su prenotazione (con passaggio in zona gialla della Regione Emilia Romagna) presso:
BIBLIOTECA SOGNALIBRO
biblioteca@comune.casalgrande.re.it – 0522849397 oppure 3397755415
ASSOCIAZIONE GIOVANI BOGLIONI
alcastel.giovanixilterritorio@gmail.com – 3400869867

Vi lascio la pace, Casalgrande

Post navigation