Per puro splendore

IN VIAGGIO CON NEXUS
 

Testi e fotografie di Annalisa Vandelli
Anno di pubblicazione 2018 – Editrice Socialmente
Pubblicazione promossa da Nexus ER e sostenuta da CGIL Emilia Romagna

Salvare un racconto è conservare un pezzo di mondo: così narrazione e cooperazione trovano un ideale comune. Etiopia, Eritrea, Tunisia, Saharawi e Mozambico vengono percorsi con le parole e le fotografie di una reporter guidata dai cooperanti di Nexus ER. Non si elencano progetti di sviluppo, ma appunti di vita, impressioni, uomini e donne di un mondo sempre più liquido e più vicino. Lo stile narrativo e visivo del linguaggio si mischia alle immagini, rendendo il lettore un viaggiatore.

“Viaggiare è essere infedeli. Siatelo senza rimorsi. Dimenticate i vostri amici per degli sconosciuti” diceva Paul Morand. Ebbene questo libro è un viaggio da seduti per riconoscerci tra sconosciuti.

 

“Bisogna mettersi a servizio delle storie e dei loro protagonisti. Credo fermamente che la narrazione sia una testimonianza, una traduzione e una restituzione. Raccontare la cooperazione è fare un passo oltre i progetti, usando uno strumento, quello della scrittura per immagini e parole, che dovrebbe penetrare il senso di un lavoro di cambiamento, di riscatto.
Non esiste racconto senza relazione, senza un atteggiamento di ascolto. Questo è il punto di contatto tra il lavoro del cooperante e quello del narratore. Ascoltare per poi andare oltre, fare sintesi e agire sulla realtà. Ascoltare per annullare quelle di erenze che generano di denze e ingiustizie.
Le parole sono vive. Hanno un peso, sostanziale. Generano odio o unione. Creano. Le parole hanno in loro stesse la forza dirompente della spada, ma anche la sapienza dell’unione.
Più che mai il nostro tempo ci presenta l’urgenza di tenere care le storie degli altri, siano essi vicini o lontani. Ci impone di capire che il mondo è liquido, come quel mare che porta tanti no alle nostre case. Capire che cosa c’è di là è l’unico mezzo per comprendere l’uomo e la donna che oggi bussano alla porta.
La pagina deve avere il sapore dell’uomo, ammoniva Marziale. La cooperazione, come la scrittura, se non mette al centro la nostra umanità è inutile e a volte dannosa.
Nexus mi ha concesso la grande opportunità di andare oltre il progetto, per cercare la nostra comune uma- nità o per lo meno l’opportunità di un racconto svincolato dall’autocelebrazione per diventare esso stesso una forma di garbata cooperazione.”

Annalisa Vandelli

I reportage:

Eritrea (2017)
Mozambico (2016)
Sahrawi (2016)
Tunisia (2016)

 

La mostra

 


Nexus Emilia Romagna
Nexus Emilia Romagna è una ONG che svolge attività di cooperazione internazionale per contribuire al miglioramento della qualità della vita e al rafforzamento delle istituzioni democratiche nel pieno rispetto delle diversità culturali e del principio di autodeterminazione dei popoli. Nexus Emilia Romagna, oltre ad aver lavorato in Medio Oriente, opera in Africa e in America Latina.
Nexus Emilia Romagna organizza inoltre iniziative volte a favorire l’interculturalità e la solidarietà nonché corsi di formazione per delegati sindacali, lavoratori e lavoratrici.
Promuove altresì programmi di Educazione alla cittadinanza globale per stimolare la presa di coscienza e aumentare l’interesse dell’opinione pubblica italiana ed europea sui temi dello sviluppo sostenibile, della cooperazione e della solidarietà internazionale.

www.nexusemiliaromagna.org