Dal 3 al 18 aprile 2022 | Vi lascio la pace, Castelvetro (MO)

Il Borgo antico di Castelvetro, nello Spazio Pake di via Cialdini 9, ospiterà la mostra fotografica Vi lascio la pace.
Il Comune modenese ha infatti deciso di accogliere, in occasione della Pasqua, una declinazione della via Crucis in linea con questo tempo.

Inaugurazione: domenica 3 aprile 2022 ore 10.30

Vi lascio la pace è un invito a meditare sul nostro impegno quotidiano nel ricevere questo mandato di amore e nel diffonderlo. Attraverso l’attualizzazione delle 14 stazioni della Via Crucis con fotografie scattate in diversi luoghi del pianeta, qui si racconta l’importanza della pace, il privilegio di averla ricevuta, il mandato di continuare a cercarla, nonché ad estenderla.

La mostra è lenta e il modo ideale è percorrerla in solitudine e raccoglimento.

Simbolicamente, una fotografia viene lasciata ai visitatori, come pro memoria di un’azione che si fa quotidiana nei gesti e nello stile di vita.

La pace è un percorso in salita e che scende in profondità. Altus in latino significa anche profondo e quale luogo migliore di una torre difensiva per entrare nei nostri strapiombi interiori? La prima installazione della mostra è avvenuta infatti nella torre di Festà, a Marano sul Panaro. Oggi tentiamo un’ascesi orizzontale, attraverso la forza di un percorso quotidiano della via della Croce nell’antico borgo di Castelvetro. È una via faticosa e un po’ buia. È scambio: chi lo vorrà potrà lasciare un messaggio in forma simbolica di barchetta. È un cammino sia religioso sia laico, perché la pace appartiene a una dimensione umana. Da mostra a esperienza, cosicché le fotografie rimandino a una meditazione e a un orientamento sul nostro viaggio terreno.

APERTURA:
Tutte le domeniche
dalle 10.30 alle 12.30
dalle 15.30 alle 18.30
ingresso gratuito

VISITE GUIDATE:
su prenotazione, nei giorni:
domenica 3 aprile
venerdì 15 aprile
Contatti per prenotazione:
Tel. 059 758818 – 328 0758407
e-mail cultura@comune.castelvetro-di-modena.mo.it

 

Vi lascio la pace, Castelvetro

Post navigation