Venerdì 26 febbraio 2021, ore 17.00 | Incontro on-line

La Compagnia Sassolese H.O.T. Minds, Anna Chiara Nicolussi e Filippo Bedeschi hanno dato vita a un interessante percorso di avvicinamento alla Divina Commedia.
Grazie alla collaborazione dei professori Daniela Beggi e Mimma Savigni gli incontri coinvolgeranno più di 300 studenti del Liceo Formiggini di Sassuolo.
Il 26 febbraio parteciperà anche Annalisa Vandelli che ci racconterà cosa si porta nei suoi viaggi.
L’incontro avverrà in diretta Facebook sulla pagina della compagnia H.O.T. Minds e sul canale YouTube della compagnia.

DANTE CI PARLA ANCORA OGGI
La domanda apripista di questo incontro sarà “cosa mi porto?”
Dante partendo per il suo viaggio portò solo se stesso e il desiderio di conoscenza. Sicuramente se pensiamo a quanto ci ha lasciato, il nostro bagaglio è ben più pesante:
Il Poeta fortunatamente ci lascia un’incredibile esperienza di ricerca della verità. Ricerca che non poteva che avvenire mediante un avvincente viaggio nell’immaginario. Durante questo cammino Dante ci pone davanti a temi e quesiti a lui cari che attraverso l’esperienza in prima persona acquisiscono valore diventando, reali, concreti e universali.
Inoltre circa il 14% dei vocaboli che usiamo sono stati inventati proprio da Dante, molti termini per noi scontati, prima di lui e della sua opera non esistevano.
Per i 700 anni dalla morte del Poeta viene proposto agli studenti di vivere in prima persona il viaggio percorso con la Divina Commedia. Non solo attraverso lo studio, ma anche attraverso i racconti di personalità attuali che del viaggio hanno fatto una prerogativa di vita.

VITA, VIAGGIO, CAMBIAMENTO
Annalisa, che desidera dedicare questo incontro alla Prof. Roberta Cavazzuti, ci parlerà di quanto il viaggio, sia centrale per lei e per le sue opere. Un viaggio che non sempre è nelle nostre mani e che spesso è guidato da altri.
I viaggi non sono solo spostamenti da un luogo a un altro, ma esperienze che ci plasmano, attraverso le quali ampliamo i nostri orizzonti e arricchiamo di consapevolezza le nostre decisioni.
(Linda Compagnoni)

1000 voci x 100 canti + Annalisa Vandelli

Post navigation