Lunedì 15 marzo 2021, ore 21.00 | Incontro on-line

Il link per partecipare sulla pagina facebook di “Noi per Casalgrande”

Il Congo, ricco da morire
è il titolo della conversazione che Annalisa Vandelli terrà 15 marzo nell’ambito del ciclo “Economia circolare, economia solidale: sguardo sul mondo” promosso dalla giornalista Solange Baraldi.

Il Congo, risalito recentemente all’attenzione delle cronache per l’agguato in cui è rimasto ucciso l’ambasciatore italiano insieme ad un carabiniere ed all’autista congolese, è un Paese, come altri in Africa, le cui materie prime sono depredate dalle multinazionali per costruire i nostri dispositivi tecnologici. Dove la popolazione subisce continue ingiustizie, vive in povertà e tuttavia combatte in modo anche non violento per i propri diritti.

Questo percorso si può considerare una visione allargata del primo progetto “Economia circolare, economia solidale” che in otto incontri ha esplorato le realtà locali impegnate nell’economia circolare e promosso comportamenti etici ed ecosostenibili.

Da questo progetto nasce la necessità di volgere lo sguardo anche oltre le realtà locali o nazionali e cogliere così i meccanismi che muovono l’economia globale.

Il fil rouge di questi incontri sarà informare sulle filiere di produzione e sui sistemi economici che sostengono il nostro stile di vita. Su come tutto ciò impatti sulle vite di persone che, come noi, hanno visi, nomi, affetti, famiglie, amici e progetti di vita ma che diversamente da noi sono vittime dell’economia mondiale.

Sul canale youtube: Noi per Casalgrande Lista Civica si possono trovare gli incontri passati e seguire i futuri.

 

 

Uno sguardo sul Congo: tra barbarie e resistenza pacifica

Post navigation